Biennale del Paesaggio di Rieti

La prima edizione della Biennale del Paesaggio, voluta con tutte le forze da Roberto Giocondi, vicepresidente della Provincia di Rieti, si è svolta nella città capoluogo con installazioni in alcuni degli angoli più prestigiosi della città antica, come le sale della Fondazione Varrone e il porticato medioevale dell'Arcivescovado.
La promozione delle risorse paesaggistiche ha costituito il cuore dell'evento, che ha reso visibili i progetti più importanti in cantiere e una serie di suggestive immagini aeree dei borghi e del paesaggio naturale della provincia.

Un laboratorio di eventi

L’iniziale e rilevante collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano si è estesa nel corso degli anni a numerose e prestigiose istituzioni culturali italiane, come l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Università degli Studi di Milano, l’Università La Sapienza di Roma, la Società Geografica Italiana, i Musei archeologici di Trieste, Roma, Genova, Firenze, consentendo la progettazione e la realizzazione di numerose mostre di carattere divulgativo legate a temi di forte suggestione come il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, le collezioni egizie italiane, le grandi esplorazioni. Le esposizioni hanno raggiunto numerose città italiane e poi importanti città e capitali europee. Grazie alla sensibilità delle istituzioni con cui abbiamo collaborato è stato possibile portare grandi eventi culturali anche nei centri commerciali, conquistando così la curiosità di centinaia di migliaia di visitatori.

Contattaci