Il diario del Capitano degli Alpini Gennaro Sora Scritto durante la spedizione di soccorso ai naufraghi del dirigibile Italia.
Quando il capitano degli alpini Gennaro Sora, con Warming e Van Dongen, partì alla ricerca dei naufraghi del dirigibile Italia rifugiati nella leggendaria Tenda Rossa, in una tasca portava con sé un minuscolo blocco note che il sucaino Albertini gli aveva donato con una dedica di incoraggiamento. Su quelle pagine Gennaro Sora annotò le ore di una drammatica marcia fra i ghiacci durata 25 giorni.
Dopo settant'anni il diario del capitano Sora è stato trascritto e pubblicato nel formato che rispetta fedelmente le dimensioni dell'originale. Dalle parole di uno dei protagonisti delle spedizioni di soccorso alla Tenda Rossa è possibile cogliere i sentimenti più intensi che animavano gli uomini che da tutta Europa sfidavano i ghiacci per salvare il comandante e l'equipaggio dell'aeronave che per la seconda volta, dopo il Norge, aveva portato l'uomo al vertice del mondo.