Autore 
Raffaele De Granda
Titolo 
La grande stagione
Anno 
2001
Pagine 
272
Formato 
17x24
Prezzo 
€21,00
ISBN 
88-8394-003-2

Autobiografia di Raffaele De Grada
La grande stagione è il racconto di quattro generazioni di una famiglia italiana che inizia col bisnonno Raffaele, incarcerato dagli austriaci dopo il 1849, prosegue col nonno Antonio, emigrato in Svizzera dopo i fatti milanesi del 1898, e avanti col padre Raffaele, ritornato da Zurigo per la guerra del 1915, e si conclude con l'esperienza di Raffaele junior critico d'arte e antifascista militante, poi partigiano combattente fino al 1945. Un secolo di storia quindi, ma non tanto un'autobiografia.
La grande stagione è la storia vissuta dall'interno, da quando Antonio fu compagno di Giovanni Segantini alla scuola dei Barnabiti a quando il nipote Raffaellino affrontò i lunghi anni della dittatura fascista dimostrando che la parentela di sangue si trasmetteva con gli stessi ideali.
Il racconto è chiaro e sincero come l'acqua di fonte con il sottofondo di un appassionato amore per la natura com'è quello manifesto nei quadri di Raffaele De Grada padre. Gli incontri e la familiarità con l'ambiente culturale toscano degli anni Venti e poi con quello milanese degli anni Trenta consente a La grande stagione di tracciare la storia dell'"intelligenza" italiana dai tempi di Solaria a quelli di Corrente nell'aprirsi della cultura italiana dalla difesa della cultura stessa all'affermazione e alla conquista delle nuove libertà, una rilettura obiettiva della recente storia fitta di nomi e di fatti interamente vissuti dal protagonista, nella crescita di un sentimento umano di cui gli anni della Liberazione sono stati la conclusione e insieme il progetto.
De Grada ha attentamente evitato la retorica narcisista dell'autobiografia a rischio di profanare le zone dell'intimo che sono state esplorate senza riserve formali. Protagonista del volume è dunque la società italiana con tutti i suoi problemi e le sue speranze, una società che ha affrontato miseria e guerra, con la fiducia incrollabile di un mondo migliore

Contattaci