L’iniziale e rilevante collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano si è estesa nel corso degli anni a numerose e prestigiose istituzioni culturali italiane, come l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Università degli Studi di Milano, l’Università La Sapienza di Roma, la Società Geografica Italiana, i Musei archeologici di Trieste, Roma, Genova, Firenze, consentendo la progettazione e la realizzazione di numerose mostre di carattere divulgativo legate a temi di forte suggestione come il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, le collezioni egizie italiane, le grandi esplorazioni. Le esposizioni hanno raggiunto numerose città italiane e poi importanti città e capitali europee. Grazie alla sensibilità delle istituzioni con cui abbiamo collaborato è stato possibile portare grandi eventi culturali anche nei centri commerciali, conquistando così la curiosità di centinaia di migliaia di visitatori.
Pellizza da Volpedo
Le opere di Pellizza da Volpedo del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano sono state esposte nel 2001 nelle sale di Palazzo Guasco, ad Alessandria, accanto a quelle della Pinacoteca Civica di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in occasione delle celebrazioni dedicate ai Cento anni del Quarto Stato, l'opera più famosa di Pellizza.
Fra i dipinti esposti lo Studio di figura maschile per Fiumana, L'annegato, La processione, La carne, Mele e uva, La vecchia nella stalla.
La mostra è stata curata da Raffaele De Grada