Pellizza da Volpedo

Le opere di Pellizza da Volpedo del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano sono state esposte nel 2001 nelle sale di Palazzo Guasco, ad Alessandria, accanto a quelle della Pinacoteca Civica di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in occasione delle celebrazioni dedicate ai Cento anni del Quarto Stato, l'opera più famosa di Pellizza.
Fra i dipinti esposti lo Studio di figura maschile per Fiumana, L'annegato, La processione, La carne, Mele e uva, La vecchia nella stalla.
La mostra è stata curata da Raffaele De Grada

Un laboratorio di eventi

L’iniziale e rilevante collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano si è estesa nel corso degli anni a numerose e prestigiose istituzioni culturali italiane, come l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Università degli Studi di Milano, l’Università La Sapienza di Roma, la Società Geografica Italiana, i Musei archeologici di Trieste, Roma, Genova, Firenze, consentendo la progettazione e la realizzazione di numerose mostre di carattere divulgativo legate a temi di forte suggestione come il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, le collezioni egizie italiane, le grandi esplorazioni. Le esposizioni hanno raggiunto numerose città italiane e poi importanti città e capitali europee. Grazie alla sensibilità delle istituzioni con cui abbiamo collaborato è stato possibile portare grandi eventi culturali anche nei centri commerciali, conquistando così la curiosità di centinaia di migliaia di visitatori.

Contattaci